Mission e Storia della Cooperativa

Storia

La Cooperativa Sociale Sirio nasce nel 2007 a Bari come Cooperativa Sociale di tipo B; nel tempo modifica il suo statuto per trasformarsi in Cooperativa Sociale di tipo A con il compito di offrire servizi alla persona in maniera completa presso strutture ospedaliere, case di riposo pubbliche e private, RSSA e RSA, oltre che il servizio di Assistenza Domiciliare (SAD, ADI e ADE). Fin da subito la Cooperativa aderisce a Confcooperative in cui, ben presto, grazie alle capacità imprenditoriali dei propri dirigenti, riesce a ritagliarsi uno spazio operativo tale da divenire una delle Cooperative di riferimento della stessa Confederazione.

  • A riconoscimento di tale ruolo, nell’agosto 2008 la Cooperativa viene cooptata da Confcooperative Puglia per rilevare il ramo d’azienda della Cooperativa Sociale Medusa, anch’essa aderente a Confcooperative e al tempo in grave difficoltà economico-gestionale, che gestiva i servizi comunitari della casa di riposo Ex-Onpi e i servizi di cure domiciliari per il Comune di Conversano e Monopoli. Il subentro ha visto la Cooperativa Sirio protagonista di una positiva e radicale riorganizzazione dei servizi, sia in termini di quantità che di qualità. Gli interventi riorganizzativi e di carattere strutturale hanno portato a significativi risultati di gestione.
  • Nell’aprile 2012 la Cooperativa si aggiudica i Servizi socio-educativi e di assistenza infermieristica per gli ospiti del Convitto Santa Caterina di Arezzo
  • Nel novembre 2013 i Servizi socio assistenziali in favore di anziani ospiti della Casa di Riposo Romanelli Palmieri di Monopoli e della Casa di Riposo Vittorio Emanuele II di Bari.

Alla gestione di Strutture Residenziali per anziani, nel corso degli anni, assistiamo all’implementazione dei Servizi di Assistenza Domiciliare e di Assistenza Domiciliare Integrata che hanno impresso un’accelerazione allo sviluppo della Cooperativa sia a livello economico che di affidabilità e di prestigio.

  • Nel 2014 Sirio si aggiudica l’affidamento dei Servizi di Assistenza Domiciliare (SAD) per il Comune di Cerignola
  • Nel 2015 l’affidamento dei Servizi di Assistenza Domiciliare (SAD) e i Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) dell’Ambito Sociale BA 10 – Comuni di Modugno, Bitetto e Bitritto.
  • Dal luglio 2015 a gennaio 2022 la Cooperativa ha gestito il servizio di supporto assistenziale e di ausiliariato per l’ASL 2 Abruzzo – Chieti, Vasto e Lanciano
  • Dal febbraio 2016 a aprile 2022 ha attivato su tutto il territorio di Bari i Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata Anziani e Disabili ADI – FONDI PAC.
  • Sempre nel 2016 Sirio si aggiudica l’affidamento dei Servizi socio-sanitari assistenziali in favore ospiti della Casa di Riposo Opera Pia Di Venere sita a Bari Carbonara e, successivamente,
  • Nel mese di dicembre 2016 avvia il servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrale) per l’ASL Brindisi.
  • Nel 2017 alla Cooperativa viene affidata la gestione del Servizio Assistenza domiciliare per disabili nel Comune di Barletta;
  • Nel 2018 avvia il Servizio SAD-ADI PAC per l’Ambito Territoriale Brindisi 2 (Cisternino, Fasano, Ostuni)
  • Nel 2018 avvia anche il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata per l’ASL BAT (Barletta, Andria, Trani).
  • Nel 2022 Sirio ha gestito i Servizi Di Prevenzione, Cura e Riabilitazione rivolti alle persone con Disturbo da Gioco D’azzardo (DGA) e alle loro famiglie dell’ASL 2 Abruzzo (Lanciano-Vasto-Chieti)
  • Sempre nel 2022 avvia il Servizio diAssistenza Domiciliare Integrata(ADI)–ASP di Siracusa.
  • A marzo 2023, la Cooperativa è stata ammessa alla stipula degli Accordi Quadro per l’affidamento del “servizio di cure domiciliari”, fasce prestazionali di 1°-2°-3°, per i pazienti residenti nel territorio della regione Abruzzo.
  • Ad Agosto 2023 si aggiudica il lotto delle Cure Palliative Domiciliari della Provincia di Matera
  • A Settembre 2023 si aggiudica il servizio di integrazione scolastica disabili dell’ambito di Francavilla Fontana
  • In ultimo a Novembre 2023 si aggiudica l’affidamento del servizio di Assistenza domiciliare SAD e ADI del Comune di Ortona

La Cooperativa Sirio è dunque impegnata nella gestione di servizi socio-assistenziali, socio–sanitari e sanitari di carattere domiciliare, residenziale o semiresidenziale orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, a rispondere ai bisogni dei minori, degli anziani, dei portatori di disabilità e di tutti gli individui in condizioni di fragilità. La Cooperativa è altresì impegnata ad integrare sia in modo permanente, sia secondo contingenti opportunità, la propria attività con quella di altre strutture cooperative, promuovendo ed aderendo a consorzi ed altre organizzazioni frutto dell’associazionismo. Poniamo la persona e la sua dignità al centro del nostro agire e lavoriamo ogni giorno per aiutare chi è in difficoltà a ricercare e riscoprire il valore e il senso della vita e a ricostruire la propria autonomia nella quotidianità. Supportiamo, ascoltiamo, sosteniamo le persone che attraversano un periodo di disagio e ne riconosciamo e sosteniamo le potenzialità. Occuparci delle persone significa per noi porre al centro del nostro lavoro la loro qualità di vita.

Mission

La Società Cooperativa SIRIO persegue il benessere della persona e della collettività, mediante l’assistenza alla persona, sia di tipo domiciliare che presso strutture autorizzate, e servizi infermieristici attraverso una sempre più efficiente organizzazione ed elevata professionalità delle maestranze; attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, socio–sanitari e sanitari di carattere domiciliare, residenziale o semiresidenziale. Alla base della propria azione la Cooperativa pone la centralità della persona e sceglie strategie volte a favorire l’accessibilità e la fruibilità dei servizi, oltre che a sviluppare il miglioramento continuo dell’appropriatezza e dell’efficacia delle prestazioni erogate, nell’osservanza dei sotto elencati principi:

  • Eguaglianza: l’erogazione dei servizi è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Nessuna distinzione, nell’erogazione dei servizi, può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche. Sirio garantisce la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, anche quando le stesse non siano agevolmente raggiungibili, sia fra le diverse tipologie o fasce di utenti.
  • Equità: gli operatori della Cooperativa svolgono la propria attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli Utenti.
  • Continuità: i Servizi vengono erogati in modo regolare e continuativo; la Cooperativa si impegna al contenimento del turn over degli operatori, adottando tutte le misure necessarie per evitare o ridurre i disagi all’utenza.
  • Rispetto della persona: l’attenzione centrale viene posta alla persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
  • Formazione: la Cooperativa garantisce e pianifica annualmente le attività di formazione e aggiornamento del proprio personale.
  • Efficienza ed efficacia: la Cooperativa impegna le proprie risorse in modo razionale e scrupoloso al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere degli utenti e di gratificazione degli operatori, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali ritenute più idonee ai propri scopi.

Progetti

Attività di servizi alla persona ed infermieristici presso la RSA di Margherita di Savoia, in fase di realizzazione.

Attività di servizi alla persona ed infermieristici presso una RSSA di Bari, in fase di ristrutturazione.

Implementazione del servizio presso la casa di riposo ex ONPI di Bari.



Torna in alto